VIVERE SERENI CON MENO STRESS

  1. 1. Prendersi cura del proprio benessere
  2. 2. Sentirsi più sereni
  3. 3. Gestire lo stress e i momenti di vita critici

Sentirsi più sereni: modificare gli schemi mentali "sbagliati"

Ciascuno di noi ha delle caratteristiche di personalità che lo rendono unico e ben riconoscibile dagli altri. Ciò nonostante, recenti studi in campo psicoterapeutico hanno permesso di individuare diversi schemi di comportamento o di pensiero che si presentano con una certa frequenza nelle persone.

Questi schemi – che possiamo definire "automatici" in quanto tendono a manifestarsi in maniera piuttosto stabile – talvolta riescono a influenzare negativamente la visione di se stessi e del mondo circostante.

Ad esempio sono spesso responsabili della tendenza a ritrovarsi in situazioni "già vissute", della propensione a scegliere sempre persone "sbagliate" e, più in generale, della predisposizione a commettere di frequente gli stessi errori.


In cosa consiste il mio aiuto

L'impegno fondamentale che assumo nei confronti delle persone che richiedono il mio supporto, è innanzitutto aiutare a identificare e a rendere riconoscibili i principali schemi che caratterizzano la loro personalità, affinché ne siano consapevoli.

Questo consente di porre le basi per lo sviluppo di una visione più obiettiva di sé e del contesto in cui si vive, grazie all'introduzione di elementi e riflessioni che una persona tende per propria natura a non prendere in considerazione.

Il mio compito, inoltre, è insegnare a sviluppare punti di vista alternativi che servono per sfuggire alla "trappola" creata dai propri schemi mentali. In tal modo la persona può acquisire una consapevolezza più ampia e approfondita, che la aiuta a:

  • fare le proprie scelte con maggiore serenità e obiettività
  • evitare di ricadere sempre nello stesso tipo di errori
  • trovare soluzioni adeguate ai propri problemi anche quando tutto sembra "senza via di uscita"

 Ti interessa?

Affronta con sicurezza il giudizio degli altri

Ti manda in agitazione parlare in pubblico, dare un esame o relazionarti con il sesso opposto?