FOBIE
Le fobie causano una forte reazione di ansia quando ci si trova davanti alla situazione temuta o anche solo all'idea che essa possa verificarsi.
I sintomi più frequenti sono:
In alcuni casi l'agitazione può culminare in un attacco di panico situazionale (vale a dire che compare solo in quella situazione specifica).
La reazione fobica più evidente è spesso quella di fuggire dal presunto pericolo. Questo atteggiamento aiuta apparentemente a placare l'ansia, in realtà crea un circolo vizioso: è proprio il continuo allontanamento dalle circostanze temute a far sì che la paura persista o addirittura aumenti nel tempo.
Per questo motivo un rimedio efficace è rappresentato dalla terapia cognitivo-comportamentale, con la quale è possibile un'esposizione graduale alle situazioni che scatenano la paura.
L'avvicinamento agli stimoli fobici è calibrato in base alle reazioni del paziente e avviene in modo progressivo: all'inizio è più contenuto, poi il contatto è sempre più diretto. In tal modo si crea un meccanismo di "abitudine" che può neutralizzare la fobia e portare all'eliminazione dell'ansia.
Inoltre, la mia competenza nell'ambito della medicina naturale mi consente di valutare, per ogni singolo paziente, se intraprendere una terapia a base di sostanze naturali.