PERFEZIONISMO
La terapia si propone anzitutto di gestire i sintomi psichici più invalidanti e poi di affrontare in maniera accurata i tratti perfezionistici di fondo. L'obiettivo è favorire il ripristino di un corretto equilibrio psicofisico, indispensabile per poter prevenire con successo la ricomparsa di sintomi acuti in futuro.
Affinché l'intervento psicoterapeutico sia utile ed efficace, è bene tener presente che il perfezionismo può svilupparsi in persone con caratteristiche diametralmente opposte tra loro. L'ossessione di raggiungere un rendimento elevato in ogni attività può essere infatti legata ad una mancanza di autostima o, al contrario, può svilupparsi in presenza di un'alta opinione di se stessi.
In quest'ultimo caso è importante considerare che l'acquisizione di un'ottima visione di sé potrebbe nascere dai successi e dai riconoscimenti ottenuti dopo anni di sforzi perfezionistici volti a compensare un'originaria carenza di stima e fiducia nelle proprie capacità.
I sintomi di stress e ansia legati al perfezionismo possono essere curati, in alcuni casi, anche con una terapia a base di sostanze naturali per evitare o ridurre notevolmente l'assuzione di farmaci tradizionali.
Ad ogni modo, un intervento specialistico deve affrontare in modo approfondito i seguenti punti, che spesso rappresentano la base su cui si formano gli schemi perfezionistici di fondo.