DISTURBO OSSESSIVO-COMPULSIVO

  1. 1. Cos'è
  2. 2. Ossessioni
  3. 3. Compulsioni
  4. 4. Conseguenze
  5. 5. Come si può curare

Sintomi: ossessioni

Ecco i più frequenti pensieri ossessivi:

Idee di contaminazione
Paura dello sporco (rupofobia), dei germi, degli insetti, degli animali (anche morti), di sostanze infette, delle secrezioni e degli escrementi del corpo umano (sangue, saliva, sudore, lacrime, muco, sperma, urina, feci), di prodotti chimici, di agenti inquinanti o tossici. La paura di contaminazione può riguardare anche persone malate o debilitate, soldi (banconote, monete), siringhe e sostanze chimiche eventualmente presenti nei saponi o nei detersivi. Spesso è possibile provare disgusto per alcuni cibi ritenuti troppo grassi o unti, con cui è facile sporcarsi (maionese, olio, fritture, panna, cioccolato, burro, ecc.). Il disagio è legato al timore di sentirsi sporchi o di poter prendere una malattia.

Dubbi eccessivi
Paura di non aver chiuso bene la porta di casa, la chiave del gas, i fornelli, le finestre, gli armadi, la cassetta della posta, le serrature, i rubinetti dell'acqua, lo sportello dell'automobile, la saracinesca del garage. Paura di non aver spento i fari della macchina, gli interruttori della luce, gli elettrodomestici (forno, lavatrice, scaldabagno, televisore, ferro da stiro, piastra per capelli). Sensazione di non aver detto o fatto la cosa giusta, di non ricordare le cose, di non aver capito bene. Presenza di dubbi a contenuto filosofico o religioso.

Idee di ordine, precisione, simmetria
Bisogno di sistemare gli oggetti secondo un certo criterio o schema: libri, documenti, fogli, penne, stoviglie, pentole, cd e dvd, abiti, accessori, attrezzi, biancheria, scarpe, ecc. Bisogno eccessivo di simmetria nelle attività quotidiane (es. calpestare le mattonelle in un determinato modo).

Idee a contenuto aggressivo o impulsivo
Paura di avere offeso gli altri, di essere responsabili di qualcosa di negativo o di terribile, di causare involontariamente danni alle persone, di aver investito qualcuno con l'automobile, di aver provocato un incendio. Paura di fare qualcosa di imbarazzante o di tremendo, di commettere reati, di usare la violenza, di pronunciare oscenità o insulti. Paura di agire di impulso, di far del male a se stessi o agli altri, anche ai propri familiari (ad esempio con coltelli, forbici, rasoi, martelli, punteruoli, oggetti appuntiti o taglienti). Presenza nella mente di immagini violente o capaci di far inorridire.

Idee a contenuto sessuale
Presenza di pensieri, immagini, impulsi sessuali proibiti. Paura di essere omosessuali o di essere attratti dalla pedofilia e dall'incesto.

Idee a contenuto religioso
Preoccupazione per la moralità, per il peccato, per il Bene e il Male. Timore di assumere atteggiamenti blasfemi e sacrileghi.

Preoccupazioni somatiche
Paura delle malattie, paura che alcune parti del corpo siano storte, deformi, troppo grandi o troppo piccole.

Idee a contenuto superstizioso e con pensiero "magico"
Convinzione che l'esito degli eventi quotidiani possa essere condizionato dal compiere determinati gesti e azioni scaramantiche o dal pronunciare specifiche frasi. Ad esempio, il timore che avvenimenti dolorosi o sfavorevoli possano coinvolgere se stessi e i propri cari viene esorcizzato con rituali verbali (ripetere più volte di seguito le stesse parole o contare fino a un certo numero) e gestuali (eseguire un movimento rispettando una regola precisa).

Altre
Bisogno di accumulare oggetti inutili. Presenza nella mente di frasi, parole o ritornelli senza senso.

 Ti interessa?

Non stare in ansia

I normali meccanismi di allerta dell'organismo possono diventare patologici e procurarci una tensione continua.